L'IMPORTANZA DEL CORSO DI NORDIC WALKING

Il NORDIC WALKING, è un'attività  sportiva  che si pratica all'aria aperta; è un sano allenamento per tutto il corpo ed è adatto a tutti perchè non presenta particolari controindicazioni,  fa bene al cuore e alla circolazione, migliora la postura della schiena, rafforza braccia e spalle e in più tonifica glutei e addominali. 

Prima di cominciare a praticare il Nordic walking è importantissimo imparare la tecnica corretta; un’impostazione sbagliata e movimenti abituali errati  in fase iniziale sono difficili da correggere; soprattutto nel Nordic Walking, l'acquisizione della tecnica appropriata permette di avvantaggiarsi dei benefici che questa attività comporta. 

E’ fondamentale quindi frequentare uno fra i tanti corsi che periodicamente vengono organizzati dalla nostra associazione, tenuti da istruttori qualificati della Scuola Italiana Nordic Walking che permettono di apprendere la tecnica grazie ad una mirata metodologia di insegnamento.

 Usare la  tecnica corretta nella camminata con l’utilizzo dei bastoncini consente di rimanere in forma praticando uno sport dinamico e rilassante al contempo. 

 La corretta postura del corpo, la coordinazione motoria, la mobilizzazione della colonna vertebrale, il lavoro attivo del piede, i movimenti delle braccia e delle gambe, a rotazione dell'asse delle spalle in senso contrario all'asse delle anche, il lavoro attivo della mano con spinta sul lacciolo ed altri aspetti saranno il tema fondamentale del corso di Nordic Walking.

 
I principali benefici

 Il Nordic Walking è più efficace di una normale camminata senza bastoncini del 40 – 50% e quindi fa bruciare più calorie (400 Kcal/h invece delle 240-280 di una normale camminata);
Nel Nordic Walking si verifica un allenamento completo per tutto il corpo, viene coinvolta circa il 90 % di tutta la muscolatura;
Rassoda la muscolatura delle spalle, dei pettorali e dei dorsali; 
Rassoda la muscolatura delle cosce, glutei, addominali e dorsali; 
Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale; 
Migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità; 
Grazie all’uso dei bastoncini, vi è un alleggerimento del carico su articolazioni, schiena e ginocchia che normalmente si ha con la corsa. Proprio per questo il Nordic Walking è ideale per le persone in soprappeso, per chi ha problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale o persone che devono effettuare una riabilitazione motoria.

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -Friedrich Nietzsche