PASTA MADRE LIEVITO VIVO

Roberta Ferraris, gestisce una cascina nelle Langhe, disegna acquerelli e scrive libri a ritmo serrato. È appena uscito per Terre di Mezzo Pasta madre lievito vivo, un interessante libro dedicato ai tanti che hanno deciso di tornare a farsi il pane da soli. Autoproduzione, si chiama, è un movimento importante, l’evoluzione dei gruppi d’acquisto solidali. All’acquisto consapevole fatto direttamente dal produttore con cui si costruisce una relazione positiva, si passa al farsi in casa tutto quello che è possibile autoprodurre.
Roberta Ferraris ci spiega cos’è il pane fatto con la pasta acida, come si fa, come si usa e il libro contiene 60 ricette salate e dolci, usando la pasta madre, quasi tutte sperimentate da lei personalmente. Pani e pagnotte, pizze e focacce, pasta fritta, riciclo del pane duro, torte e dolci, sono i capitoli delle ricette.

Qualche ricetta da non perdere: pane alle patate, pane di grano monococco, pane di semola di grano duro, piadina romagnola, pane chapati, frittelle di castagne, pittule salentine, canederli, acqua cotta, pan di zenzero, zeppole… chi cammina e viaggia su e giù per l’Italia si sarà senz’altro imbattuto in queste e altre delizie a base di farina. È ora di provare a farle in casa!


Roberta Ferraris – “Pasta madre lievito vivo”, Terre di Mezzo 2014 – 12 euro

Le cose importanti della mia vita non sono cose