PERCHE’ FARE NORDIC WALKING


Spesso si ironizza sulle passeggiate che - specie x donne ;) - evolvono in lunghe ciaccolate ... beh pare che faccia parte inscindibile dell'effetto 'terapeutico' del passeggiare in gruppo: "Rischio di infarto, malattie coronariche, di depressione e di altre condizioni pericolose per la vita può essere ridotto attraverso regolari passeggiate all'aria aperta in gruppi.

I risultati pubblicati oggi sul British Journal of Sports Medicine rivela che le persone che camminano regolarmente in gruppi riportano riduzione della pressione sanguigna, frequenza cardiaca a riposo e colesterolo totale.
I ricercatori dicono che i risultati indicano un modo conveniente e basso rischio di migliorare la salute generale. I medici dovrebbero raccomandare di unirsi a un gruppo che fa passeggiate, come un modo di promuovere la salute.
I meriti del passeggiare - tra cui la riduzione di ricorrenza di alcuni tipi di cancro - sono ben noti, ma questi risultati dimostrano che le dinamiche e la coesione sociale di camminare in gruppi possono produrre ulteriori vantaggi.
Le persone che camminano in gruppi tendono anche ad avere un atteggiamento più positivo verso l'attività fisica, un'esperienza condivisa di benessere e dicono di sentirsi meno soli e isolati. Effettuando passeggiate regolari può essere anche un catalizzatore per l'adozione di altri comportamenti sani.
I risultati suggeriscono che le persone godono la frequentazione di tali gruppi e sembrano meno propense ad abbandonare rispetto a molte altre forme di attività.
Camminare è sicuro e unirsi a tali gruppi potrebbe costituire una linea preziosa di trattamento, con potenziali benefici per la salute sia fisiologici che psicologici.

 

->vedi l'articolo originale

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)