MAI LASCIARE LO ZAINO VECCHIO PER QUELLO NUOVO

Ediciclo pubblica un piccolo libro: “Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo”, una serie di storie e aneddoti biografici della vita in cammino di Sergio Valzania. Sergio Valzania è stato direttore di RadioRai per anni, e ha lanciato un format di successo, dal 2004 per una decina di anni: Le dirette dai cammini. 
Si parte dal primo zaino (ribattezzato 45+10), all’inizio troppo grande, poi sempre più utile per fare cammini da vero pellegrino.
Dopo il periodo delle trasmissioni radiofoniche, Valzania si dedica ai cammini per la sua spiritualità. La scoperta del Monte Athos è fondamentale per lui, tutti gli anni da allora torna ospite dei monaci, per vivere momenti di profonda religiosità accompagnati da camminate.
Un momento importante per Valzania fu nel 2012 la possibilità di andare a piedi da vero pellegrino a Gerusalemme, che lui definisce “il sogno di una vita di tutti i viandanti”. Il progetto prevedeva Roma-Brindisi a piedi, poi imbarcarsi su un veliero della Marina Militare fino a Haifa e da lì a Gerusalemme a piedi. Valzania racconta del suo errore di farsi accompagnare da un valigione pieno di cose inutili, di cui si pentì presto. Arrivati a Brindisi, la Marina non potè più accompagnare i conduttori radiofonici e ci si dovette arrangiare con traghetti e aerei, il valigione era un di più, e Valzania fu contento di spedirlo a casa, e continuare con solo lo zaino e lo stretto necessario che poteva contenere. Purtroppo il viaggio arrivò in aereo direttamente a Gerusalemme, impedendo il tratto di cammino nei luoghi santi. Poi sono arrivati altri zaini, ma nessuno era come il primo. A cui è sempre tornato, mai lasciare lo zaino vecchio! (LG)

Sergio Valzania – “Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo”, Ediciclo 2022 – 13,50 euro

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -Friedrich Nietzsche