CRUDO E FELICE

“il pasto è una cerimonia magica, grazie alla quale il nutrimento si deve trasformare in salute, in energia, in amore , in luce”
Omraam Aivanhov


Questo libro, partendo dall’essenza del crudismo arriva a concretizzare piatti impensabili da realizzare senza l’uso del calore, zuccheri aggiunti e senza nessun derivato di origine animale. Impossibile ? provare per credere!

Chef Angelo Domaneschi
Trantran editore euro 15,00

 

Estratto del libro
…cosa c'entra il lato spirituale con il crudismo? Non dimentichiamoci che siamo a nostra volta esseri di luce in un corpo fatto di carne e ossa per poter fare la nostra esperienza terrena, renderci consapevoli di ciò che siamo e realizzare al meglio la nostra missione. Perciò per realizzare tutto questo oltre a dare spazio alle nostre sensazioni e al nostro lato più sottile e intimo dobbiamo aver cura dell'involucro materiale, ossia il corpo contenente la nostra essenza, che è stato disegnato e progettato in modo perfetto per eseguire egregiamente le azioni necessarie alla nostra quotidianità.
Fino a qualche anno fa pensavo che fosse naturale e indispensabile cibarsi di altri animali o esseri viventi e a maggior ragione essendo stato allevatore oltre che agricoltore ritenevo necessario sacrificarli in virtù della nostra sopravvivenza!
Mai avrei immaginato di cambiare modo di alimentarmi: d'altronde a cos'altro potevano servire i miei simpatici e innocui animali d'allevamento e da cortile se non per finire cotti e fumanti in tavola?
Poi durante un seminario imperniato sul benessere fisico e sull'alimentazione tenuto da Roy Martina, al quale ho partecipato con Angelo, ci fu mostrato in un video come gli animali sono trasportati, uccisi e infine macellati e gli effetti che il consumo di carne ha sul nostro organismo e sull'ambiente: rimanemmo scioccati nel vedere tanta crudeltà e sbigottiti per i danni che inconsapevolmente arrechiamo al nostro corpo solamente per soddisfare la nostra gola.
Durante quel seminario ci fu proposto di provare a escludere per quindici giorni il consumo di qualsiasi tipo di carne: accettammo la sfida e terminato quel periodo visto che ….eravamo ancora vivi decidemmo di prolungare la prova per settimane che divennero poi mesi.
Da quel momento il modo di alimentarci è cambiato completamente; in seguito abbiamo tolto anche il consumo di uova, latticini compresi burro e formaggi…

...La natura con le sue leggi semplici ma allo stesso modo perfette è in grado di fornire al nostro corpo tutto ciò che necessita per le proprie funzioni vitali-basali, è sempre stato così fin dagli albori della storia umana!
Infatti, scoprimmo che già nel “Vangelo degli Esseni” scritto in armeno antico si esortava a non mangiare nulla che fosse stato distrutto dal fuoco e dal gelo.
Ai nostri giorni ha creato notevole interesse la scoperta dell'esistenza di antiche popolazioni sparse un po' in tutto il mondo tra i quali gli Hunza che vivono a lungo e in modo eccellente nutrendosi esclusivamente di frutti della terra in condizioni climatiche ben peggiori delle nostre.
Nell'ultimo secolo numerosi importanti sostenitori dell'igienismo naturale hanno rimarcato l'importanza di un'alimentazione a base di alimenti crudi e naturali e fra questi è d'obbligo menzionare Arnold Ehret, Norman Walker, Herbert Shelton che sono stati, di fatto, i precursori di quello che oggi è denominato con il termine “crudismo”.
Abbiamo compreso che niente di nuovo è stato scoperto o inventato ma semplicemente è stata capita e appresa l'importanza del nutrirsi in modo consapevole e soprattutto rispettoso nei riguardi del nostro corpo che semplicemente ci chiede di essere nutrito con alimenti vivi e integri quindi non sottoposti a cottura o raffinazione. Perciò sulla base di queste “riscoperte” abbiamo deciso di integrare la nostra alimentazione con maggiori quantità d'insalate esclusivamente a inizio di ogni pasto e di sostituire i primi con verdure crude in pinzimonio, poi di inserire gradualmente i semi oleaginosi e la frutta con guscio, togliendo poco a poco pietanze cotte.
Non è stato facile escludere dai nostri pasti alcuni piatti tradizionali anche per il fatto che amiamo entrambi cucinare il che significava usare in gran parte fornelli e forno tradizionale con il conseguente cambio di schemi mentali oltre che abitudini acquisite nel tempo; però ci siamo riusciti e la nostra vitalità è aumentata così come il nostro benessere.
Pur provenendo da strade ed esperienze diverse, Angelo ed io siamo animati da un unico intento che è quello di trasmettere ad altre persone le conoscenze acquisite, speriamo di riuscirci attraverso questo libro che non contiene solo ricette ma anche un po' del nostro modo di essere.
Cambiare ti potrà sembrare impossibile, ma se l'ho fatta io, ce la puoi fare tranquillamente anche tu. Basta solo provare!
Solo così potrai comprendere che ciò che hai appena letto è percorribile ed efficace, sia nel caso sia stia cercando di migliorarti fisicamente perdendo peso in modo sano e salutare, o per raggiungere una salute mentale efficace e serena oppure per elevarti spiritualmente sentendoti sempre più parte di un disegno Divino che tutti quanti insieme stiamo “colorando”!

Le cose importanti della mia vita non sono cose